Le migliori escursioni a Tenerife Anaga - Taganana, Afur, Tamadite

È possibile cancellare gratuitamente fino a 2 giorni prima della data di arrivo.

Se siete appassionati di escursioni, Tenerife è un'isola che offre una moltitudine di sentieri da percorrere.

Itinerari escursionistici per tutti i gusti e tipi. E di tutti i livelli e difficoltà.
Da quelli lungo il mare e la costa, a quelli che attraversano il deserto o le montagne completamente verdi, o entrambi.

Ricordo che su Masca era possibile vedere la differenza tra un lato e l'altro della montagna, quello esposto a ovest-nord chiaramente più verde di quello esposto a sud-est, uno spettacolo unico vedere due climi diversi nello stesso luogo.

E a Tenerife, come in ogni isola o penisola, ci sono molti microclimi, solo che essendo di piccole dimensioni si possono vedere in mezz'ora di macchina. E dal sole pieno si passa alla pioggia con nuvole o addirittura al freddo man mano che si sale di quota e in inverno si può vedere la neve sulla cima del Teide. Ho visto nei documentari che sono addirittura scesi con le slitte quando il riscaldamento globale non era ancora una realtà.

E poi ci sono i percorsi di trekking o meglio di hicking, scusate sono italiana e in Italia diciamo sempre trekking per qualsiasi cosa anche quando dobbiamo solo uscire con il cane, scherzo ovviamente, che comprendono sia il mare che la montagna e sono i più spettacolari .

Soprattutto quando si vede il mare dalla montagna in lontananza. Da alcune parti dell'isola si possono vedere le altre isole Canarie, uno spettacolo unico.

Vedere le altre isole mi fa sempre pensare al fatto che siamo tutti collegati al livello più profondo, siamo tutti esseri umani, e come isole anche se distanti, in fondo al mare tocchiamo la stessa terra.

Ma a parte filosofeggiare e parlare di quanto sia unica l'isola canaria di Tenerife, volevo raccontarvi una delle ultime escursioni che ho fatto. Volevo raccontarvi una delle ultime escursioni che ho fatto a Tenerife e, come sempre, mi sono detta: questa è la migliore! Questa è una delle migliori escursioni di Tenerife!

Anaga Tenerife

Questo maestoso massiccio montuoso nel nord-ovest dell'isola, vicino a Santa Cruz de Tenerife e La Laguna, è un luogo magico di Tenerife. I suoi straordinari paesaggi, con eccezionali valori naturali e culturali, hanno superato i confini dell'isola.

Con più di 7 milioni di anni, Anaga è una delle zone più antiche di Tenerife, con un paesaggio modellato da un'intensa attività erosiva: rocce, chiodi, cascate e scogliere basaltiche. La sua brusca orografia, con pendenze di oltre 1.000 metri, ha limitato gli insediamenti umani, favorendo uno sviluppo sostenuto in armonia con la natura.

Villaggi come Taganana, Afur, Taborno, Almaciga, Roque Negro e Chamorga aggiungono un tocco di tradizione a quest'area designata come Parco rurale. Con un'enorme diversità biologica nei suoi 14.418 ettari, Anaga ospita foreste di alloro, foreste selvatiche e vegetazione secca.

Lo spettacolo cromatico che offre in ogni stagione dell'anno fa di Anaga un paradiso dell'escursionismo, dove tranquillità e ospitalità sono tesori da scoprire. I punti panoramici naturali invitano a fermarsi a contemplare foreste incantate, insenature nascoste, cascate di nuvole e un mare di un azzurro puro, insieme a specie uniche al mondo. In breve, Anaga è un vero e proprio dono della natura.Amo fare trekking a Tenerife Anaga, perché mi sento in contatto con la natura e combino la sfida fisica con la bellezza paesaggistica!

mappa dei sentieri di tenerife : Anaga: Taganana - Spiaggia di Tamadite - Afur
Mappa escursionistica di Ttenerife : Anaga: Taganana - Playa Tamadite - Afur

Taganana - Afur - Playa Tamadite - Taganana

Distanza: 14 kmDifficoltà: media
Dislivello: 856 mTipo di percorso: circolare
Informazioni sull'itinerario: Taganana - Afur - Tamadite - Taganana

Siamo arrivati a Taganana con l'autobus 946 dalla stazione di Santa Cruz.

Escursione a Taganana

E da lì prendiamo la strada per Afur, riempiendo prima le nostre borracce d'acqua. La vita si forma sempre intorno alle sorgenti e Taganana ne è un'ulteriore conferma.

Il sentiero è ben segnalato e non ci si può perdere. Man mano che saliamo in cima, la vista su Taganana inizia a toglierci il fiato, così come la salita, devo dire, ma ne vale la pena!

Escursione a Afur

Qui ci siamo riposati un po' e poi siamo partiti per l'escursione ad Afur, un piccolo villaggio in montagna, che ho scoperto essere raggiungibile anche in auto e che ha un ampio parcheggio, il che potrebbe farci risparmiare tempo la prossima volta se volessimo andare solo fino a Tamadiste e poi risalire (cosa che si può fare anche da Taganana lungo la costa, esattamente il nostro percorso di ritorno).

Ad Afur c'era un piccolo bar con un uomo di 88 anni, gli abbiamo chiesto solo l'età, non il nome, mannaggià. Ho bevuto una birra al limone e siamo ripartiti per scendere alla spiaggia di Tamadiste.

Escursione alla spiaggia di Anaga Tamadite

Lungo la strada abbiamo incontrato diverse persone, sinceramente non me l'aspettavo, ma era davvero domenica e la maggior parte di loro erano tenrinfenni.

La vista di questa gola durante la discesa è stata incredibile! Indescrivibile a parole, dovete venire voi stessi a fare questa escursione a Tenerife per capirlo.

Ad un certo punto, dopo essermi lavato il viso nell'acqua limpida e trasparente che ci ha accompagnato per tutta la discesa, ho deciso di buttarmi in acqua anch'io. Per favore, non ripetete tutto quello che faccio!

Sulla spiaggia ci siamo riposati per un po'. Qualcuno ha sgranocchiato qualcosa. Tutti ci siamo goduti la potenza dell'oceano che lanciava un'onda tubolare dopo l'altra, alta e lunga! Inutile dire che nuotare non era un'opzione.

Escursione finale da completare in bellezza

E abbiamo ricominciato a percorrere i "sentieri di tenerife" per completare il cerchio dei nostri "itinerari di tenerife".
E ancora una volta siamo rimasti stupiti dalla quantità di bellezza che questo posto meraviglioso ha da offrire!

Mentre camminavamo, abbiamo parlato di cactus e di varie piante. Sapevate che la famiglia di queste piante, 1 non è un cactus e 2 non ha parenti al mondo. Sono uniche al mondo come questa bellissima isola. In America c'è solo un'altra pianta che gli assomiglia, perché sono coltivate nelle stesse condizioni, ma nient'altro. Incredibile!

Se amate la natura e le escursioni, non perdetevi Tenerife, uno dei migliori luoghi per le escursioni e in particolare la foresta naturale di Anaga, famosa per le sue escursioni!

Avete domande sulle migliori escursioni a Tenerife?

Dove alloggiare a Tenerife per le escursioni e il trekking

Un buon posto dove alloggiare è sicuramente Puerto Nest, che si trova nel centro della parte occidentale dell'isola e da qui sono accessibili molti sentieri per le escursioni, soprattutto per quelle sul Teide. Così come Arena Nest per le escursioniMasca . Aguere Nido per Anaga, in particolare Casa Forestal. Medano Nest per Montana Roja. Duque Nido a Costa Adeje per il Barranco del infierno.

È facile fare escursioni a Tenerife da soli?

Sì, i percorsi escursionistici sono ben segnalati e molto frequentati a Tenerife. Se qualcosa va storto e non si riesce a passare, di solito si trovano cartelli o sentieri chiusi con percorsi alternativi. Seguite i cartelli e fate attenzione ai segnali di pericolo. Se andate da soli avvertite sempre qualcuno, direi che questa è una buona pratica.

Quale villaggio di Tenerife è il miglior punto di partenza per le escursioni ad Anaga?

Gli autobus possono portarvi a Bailadero, Afur, Almaciga, Chamorga. E da lì potrete iniziare la vostra fantastica escursione ad Anaga. Casa Forestal è anche un buon punto per scendere dall'autobus e iniziare a camminare verso Taganana, per esempio. Anche Taganana, di cui abbiamo parlato in questo blog , è un buon punto di partenza.

Dove fare escursioni a tenerife ad Anaga?

La verità è che ovunque si punti il dito a Tenerife si trova qualcosa di bello. Ma soprattutto ad Anaga il percorso di trekking fino a Playa Tamadite, il trekking fino a Casa Forestal, l'escursione al Faro de Anaga, Chamorga con il Bosque Encantado, la spiaggia di Roque Bermejo sono uno spettacolo unico! E non dimenticate Punta de Hidalgo, piccola ma bellissima!

Avete bisogno di una guida escursionistica a Tenerife?

Abbiamo diverse guide disponibili nei nostri ostelli, chiedete alla reception o leggete le diverse esperienze che offriamo e contattate la guida che più vi interessa.

Volete saperne di più?

E se venite a Taganana ad Anaga, non perdetevi le spiagge del nord di Tenerife, soprattutto quella di Benijo, che è uno spettacolo della natura nato dal vulcano e sollevato dall'oceano.
In direzione opposta alla passeggiata qui descritta, troverete il bosco incantato e il Dragillo con il faro di Anaga.
Oh, e una cosa che mi sono persa ad Afur per ignoranza sono le case-grotta.

E scattiamo un selfie perché ce ne siamo dimenticati, ma ora mi pento di non aver immortalato in una foto un giorno così speciale con i miei colleghi.

Tenerife e molti altri percorsi ed esperienze escursionistiche, e non solo, che potete vedere qui.

E se l'escursionismo è la vostra passione, vi consigliamo di fare un'escursione sul Monte Teide con la nostra guida ufficiale!

Siete voi a decidere quando, dove e come

Soggiorno con la nostra famiglia Nest

Sei ostelli con cui conoscere l'isola e tutti i suoi viaggiatori

Quale dei nostri hostels desidera contattare?

I nostri sei ostelli sono distribuiti su tutta l'isola nei luoghi più rappresentativi dell'isola.

Se desiderate il NEST PASS week
Se prenotate per più di 7 giorni, lo sconto verrà applicato e una volta arrivati alla reception o chiamando con i dati della vostra prenotazione, potrete anche richiedere il trasferimento in un altro dei nostri ostelli.

Scegliete il vostro ostello preferito

Se si desidera lo NEST PASS week (meno di 203€ a settimana 29€ al giorno) cliccate su qualsiasi ostello.
Se prenotate per più di 7 giorni, lo sconto sarà applicato e una volta arrivati alla reception o chiamando con i dati della vostra prenotazione, potrete anche richiedere il trasferimento in un altro dei nostri ostelli.

E se si prenota per più di 28 giorni, il prezzo al giorno è di 25€/giorno (NEST PASS month)

Los Gigantes/Puerto de Santiago

La Laguna/Santa Cruz

Puerto de la Cruz

Costa di Adeje

El Médano

* Il Nest Pass non è rimborsabile se si prenotano più ostelli contemporaneamente.